Glass Groove

Glass Groove

In collaborazione con la neo-fornace-studio El Cocal, gestito esclusivamente da artiste donne, la galleria Franco Schiavon propone per questa quinta edizione di The Venice Glass Week un viaggio musicale nel vetro.

Glass Groove – fusione di vetro e musica è un percorso interattivo dove la Musica si fonde con l’arte del Vetro.
La sensibilità necessaria per lavorare il vetro e quella per creare musica si uniscono in un solo progetto, proiettando due aspetti: la sonorità e vivacità della musica attraverso il vetro in un percorso in cui le vibrazioni emanate producono un benessere dei sensi e dell’anima.

In sintonia con il tema di quest’anno ‘VIVA VETRO’ lo scopo della mostra è duplice; da una parte si vuol dare spazio e visibilità ad una nuova realtà creativa appena sbarcata nell’isola di Murano, attraverso l’esperienza di Chiara Lee Tajol, artista brianzola che ha maturato varie esperienze internazionali; e dare voce al vetro come protagonista vivo dell’isola e cassa di risonanza in grado di suscitare sempre e comunque attenzione e nuove emozioni.

Glass Groove vuole concentrarsi proprio sulla fluidità del vetro fuso e sui suoni che esso produce in tutte le sue forme.
Unendo le nuove tecnologie musicali con l’antica arte del vetro, le due artiste, Chiara e Mariana Oliboni che per questo progetto si è ispirata alla ricerca musicale di Benjamin Franklin, ideatore nel 1761 della Glass Harmonica (strumento musicale composto da calotte di vetro rotanti di dimensioni diverse), creeranno diverse tipologie di istallazioni artistiche e sonore.

L’intento è quello di produrre dei veri e propri strumenti musicali di vetro, acustici ed elettronici che verranno poi suonati dal vivo in una performance musicale.
Insieme campioneremo i suoni della fornace ed esploreremo le capacità sonore del vetro in tutte le sue sfumature.

SCARICA LOCANDINA

Condividi questo post