Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEI PRODOTTI PRESENTI SUL SITO WWW.SCHIAVONGLASS.COM e ORDINATI SUL SITO O CON COMUNICAZIONE TELEMATICA (VENDITA A DISTANZA)

VERSIONE DEL 01/05/2021

Gentile Cliente,

Le diamo il nostro benvenuto su www.schiavonglass.com, la Galleria Online per i Suoi preziosi acquisti.

La società VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l., attenta a rispondere sempre alle attese dei suoi Clienti, ha deciso di realizzare, parallelamente al suo punto vendita diretto ed esclusivo
FRANCO SCHIAVON GALLERY, sito in Murano-Venezia Fondamenta dei Vetrai n. 15, una rete di vendita a distanza di alcuni dei suoi prodotti, attraverso il suo sito internet www.schiavonglass.com

1. Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni di vendita tra VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l., (“il Venditore”) titolare del sito internet www.schiavonglass.com (“il Sito”) e il soggetto registrato al Sito che agisce per scopi personali e non professionali (“Cliente”) e che intende acquistare i prodotti offerti da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l., nella sezione ad accesso riservato del Sito (“i Prodotti”).

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.schiavonglass.com, conformemente alle disposizioni della parte III, Capo I, del Codice del Consumo, d.lgs. n. 206/2005, modificato dal d.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

I prodotti acquistati su www.schiavonglass.com sono venduti da:

Venditore”: VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.

PIVA e C.F.: 00381560275

con sede legale in Italia, Fondamenta dei Vetrai 15 – 30141 Murano Venezia.

Registrazione Camera di Commercio di Venezia N.

Qualsiasi informazione in merito alla vendita dei prodotti sul sito www.schiavonglass.com potrà, in ogni caso, essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: info@schiavonglass.com

o contattando i numeri telefonici: (+39) 041 736594 – (+39) 041 739171

o con messaggio WhatsApp al numero (+39) 331 3143265

Cliente: è un consumatore che ha compiuto 18 anni di età ed è residente nei Paesi in cui il sito è abilitato alla vendita online.

Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Tra le Parti farà fede la versione delle Condizioni Generali pubblicate al momento della conclusione del Contratto.
VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. non potrà in nessun caso essere ritenuto vincolato a condizioni inviate dal Cliente o comunque diverse dalle presenti. I prezzi, i Prodotti sul Sito e le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso.

L’accettazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente è indispensabile per il completamento della procedura di acquisto dei Prodotti. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione dell’ordine, si richiede di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul diritto di recesso, nonché di stamparne o di salvarne una copia su sopporto informatico per un qualsiasi riferimento futuro.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito www.schiavonglass.com equivale alla data di entrata in vigore.

2. Divieti

2.1 L’uso improprio di questo sito web è vietato. È proibito: commettere o favorire un reato; trasmettere o diffondere virus, trojan, worm, logic bomb, o pubblicare qualsiasi altro materiale che sia nocivo, dannoso sotto il profilo tecnologico, che violi la riservatezza o sia in qualsiasi modo offensivo od osceno; violare qualsiasi aspetto dei Servizi; alterare i dati; causare disturbo agli altri utenti; violare i diritti di proprietà di qualsiasi soggetto; inviare materiale pubblicitario o non richiesto, chiamato comunemente “spam”; tentare di influire sulle prestazioni o sulla funzionalità di strutture informatiche di questo sito web o a cui sia possibile accedere tramite questo sito web. La violazione di questa disposizione può costituire reato ai sensi del Codice penale italiano. VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. denuncerà tali violazioni alle autorità competenti e rivelerà loro l’identità degli interessati.

2.2 Non saremo responsabili per qualsiasi perdita o danno causato da un attacco denial-of-service, virus o altro materiale tecnologicamente dannoso che possa interessare computer, programmi informatici, dati o altro materiale di proprietà derivante dall’uso di questo sito web o del download di qualsiasi materiale pubblicato su di esso, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave imputabili a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.

3. Proprietà intellettuale, Software e Contenuti

3.1 I diritti di proprietà intellettuale su tutti i software ed i contenuti messi a disposizione dell’utente su o tramite questo sito rimangono di proprietà di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. e sono protetti dalle leggi e dai trattati sul diritto d’autore in tutto il mondo. Tutti questi diritti sono diritti riservati di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. L’utente può archiviare, stampare e visualizzare i contenuti forniti esclusivamente per uso personale. Non è consentito pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti a voi forniti o che appaiono su questo sito web, né è possibile utilizzare alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività o impresa commerciale.

3.2 Non è consentito modificare, tradurre, decodificare, scomporre o creare lavori derivati basati su qualsiasi software o documentazione correlata fornita da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. Nessuna licenza o autorizzazione è concessa per l’utilizzo di tale brand in alcun modo.

4. Conclusione ed esecuzione del Contratto – mancata disponibilità del Prodotto

4.1 Per effettuare l’acquisto, il Cliente deve registrarsi al Sito, accedere all’apposita area riservata con le proprie Credenziali, scegliere il Prodotto da acquistare e inserirlo nella apposita sezione del Sito “Carrello”, dove verranno visualizzati le caratteristiche dei Prodotti, il prezzo, l’IVA applicabile, le spese di spedizione e i tempi di consegna previsti. La Registrazione e l’accesso al Sito, così come l’utilizzo del servizio di e-commerce sono totalmente gratuiti, restando a carico del Cliente esclusivamente i costi e gli oneri per le attrezzature e i collegamenti informatici necessari per usufruire dei servizi di e-commerce.

L’invio dell’ordine avviene a seguito dell’inserimento nell’apposita sezione destinata al pagamento, dei dati di spedizione e dei dati necessari per effettuare il pagamento, richiesti dall’intermediario incaricato. Tali dati potranno essere modificati fino al momento in cui verrà selezionato l’apposito pulsante “Acquista”. Il pagamento verrà effettuato tramite Carta di Credito, PayPal, Stripe o bonifico bancario e l’addebito avverrà di regola entro i termini indicati dal servizio di pagamento utilizzato.

Con l’invio dell’ordine il Cliente acconsente espressamente all’uso da parte di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. della posta elettronica, del telefono e dell’indirizzo in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine, contenente le condizioni di vendita e l’ordine effettuato. L’ordine del Cliente e la conferma dell’ordine con le relative Condizioni Generali applicabili sono archiviati elettronicamente da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. e il Cliente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail a: customerservice@schiavonglass.com

4.2 Il contratto di vendita del Prodotto si intende concluso nel momento in cui VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. riceve il pagamento del Prodotto da parte del Cliente.

Il Venditore potrà non dar corso a ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. Il Cliente in questi casi verrà informato che il contratto non è concluso.

4.3 La validità del contratto è subordinata alla disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. lo comunicherà al Cliente entro i 20 giorni dal ricevimento dell’Ordine e si riserverà la facoltà di risolvere il contratto di vendita, restituendo al Cliente l’intero prezzo pagato, senza alcun ulteriore addebito od onere di sorta a carico di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.

4.4 L’ordine che viene visualizzato dal Cliente e inviato via e-mail da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. riporta tutti gli elementi essenziali del Contratto, incluse tutte le informazioni previste dalla legge. Il Cliente è tenuto a controllare l’ordine e verificare che le informazioni contenute siano corrette e complete.

4.5 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

5. Modalità di Pagamento

5.1 Al momento dell’acquisto il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente in Euro per l’intero importo del prodotto/i. Gli ordini saranno presi in carico una volta che i fondi adeguati sono stati liquidati.

5.2 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei presenti metodi: Carta di Credito, PayPal, Stripe o bonifico bancario. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento prescelto.

5.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, o qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi.

5.4 VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

6. Prezzi, Disponibilità e Garanzie

6.1 VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. si impegna a verificare che tutti i dettagli, le descrizioni e i prezzi che appaiono su questo sito web www.schiavonglass.com siano accurati e precisi, ciononostante potrebbero verificarsi degli errori. Nel caso in cui un prodotto sia elencato ad un prezzo errato, a causa di errore tipografico o errore nelle informazioni digitalizzate, avremo il diritto di rifiutarlo e/o annullarlo. Contestualmente informeremo il Cliente il prima possibile e gli daremo la possibilità di riconfermare l’ordine al prezzo corretto o di annullarlo. Se non saremo in grado di contattare l’utente, considereremo l’ordine cancellato. Qualora il Cliente cancellasse l’ordine successivamente all’addebito del prodotto/i, verrà emesso un credito sul suo conto con il rimborso totale del prezzo del prodotto e le eventuali spese di consegna se previste.

6.2 Tutti i prodotti offerti in vendita da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. sul sito www.schiavonglass.com sono soggetti a disponibilità e possono essere ritirati in qualsiasi momento. Se per un qualsiasi motivo, ad ordine avvenuto, non avremo più la loro disponibilità, non verrà addebitato nessun costo al Cliente o gli sarà rimborsato l’addebito se ha già corrisposto il pagamento. Tuttavia, non saremo responsabili di compensare il Cliente per eventuali altre perdite che potrebbe subire se il prodotto/i non verrà fornito.

6.3 Il prezzo di vendita è comprensivo di IVA. I costi di consegna saranno aggiunti separatamente; tali costi aggiuntivi sono indicati chiaramente nel caso in cui si applichino e sono inclusi nel “costo totale”.

6.4 I prodotti offerti in vendita sul sito www.schiavonglass.com sono tutti realizzati in vetro secondo le tecniche acquisite dai maestri vetrai veneziani. Tutti i manufatti sono prodotti o acquistati dal Venditore presso produttori selezionati per la loro qualità, manifattura e design esclusivo.

6.5 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.schiavonglass.com all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi. Si debba altresì considerare la manifattura totalmente artigianale degli articoli. Le caratteristiche di unicità degli oggetti in vendita nel sito www.schiavonglass.com derivano dalla lavorazione e dalla produzione manuale del vetro.
È naturale, pertanto, che non sia possibile aggiungere o reintegrare oggetti in periodi successivi alla vendita senza che si manifestino differenze di colore, forma, misura, peso e decoro. Infatti, la minima differenza fra la temperatura di fusione del vetro e quella dell’ambiente esterno durante le fasi di lavorazione può provocare nel prodotto finito variazioni sensibili.
VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. si impegna ad ogni modo a mantenere il maggior standard possibile relativamente alla qualità dei prodotti descritti nel catalogo.

6.6 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.schiavonglass.com sono espressi in Euro. Per i prodotti selezionati per l’acquisto ovvero inseriti nel “Carrello”, viene indicato il prezzo unitario, quello totale e l’importo globale IVA inclusa.

6.7 I prezzi indicati nel sito www.schiavonglass.com , sono da intendersi comprensivi di IVA per i Clienti della EU (Unione Europea), mentre per i Clienti extra EU verrà fornito il servizio di TAX FREE con il rimborso parziale dell’IVA sui beni acquistati e non ancora usati il cui valore d’acquisto sia superiore a € 155. L’emissione della fattura Tax Free è subordinata alla presentazione della copia del passaporto da parte del cliente extra EU, il quale deve risiedere fuori dai confini della EU.

6.8 Tutti i prodotti in vendita su www.schiavonglass.com sono accompagnati da un certificato di garanzia in cui si attesta la manifattura artigianale dell’opera in vetro di Murano e/o made in Italy.

6.9 Relativamente alle consegne richieste in Paesi non appartenenti all’Unione Europea***, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio Paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

*** Per le consegne in Paesi quali Russia, Kazakistan, Bielorussia ci si riserva la scelta di spedire con corrieri che abbiano maturato esperienza e competenza con le procedure di sdoganamento, consegna e dazi doganali applicati in suddetti Paesi e si fornirà di volta in volta un preventivo di spesa per l’ottemperamento di tali procedure e la relativa consegna.

6.10 Le eventuali rotture dei pezzi durante il trasporto sono coperte da assicurazione, solo se il Cliente dimostrerà il sinistro con materiale fotografico (4/5 foto del prodotto e dell’imballo da diverse angolazioni), inviato entro e non oltre 48 ore dal ricevimento del pacco dal corriere incaricato, al nostro indirizzo e-mail: customerservice@schiavonglass.com

7. Consegna dei Prodotti

7.1 VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. consegna al Cliente il Prodotto entro il termine indicato nel Sito e riportato nella conferma d’ordine presso l’indirizzo indicato dal Cliente.

7.2 La spedizione e la consegna del Prodotto saranno effettuate con le modalità e con i tempi indicati nella conferma d’ordine. In caso di mancata indicazione nel Contratto, la spedizione avverrà entro i 30 (trenta) giorni lavorativi successivi a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. Salvo accordi diversi presi tra le parti nel caso in cui l’esecuzione del prodotto richieda un tempo superiore a quello previsto di 30 gg.

7.3 Il Prodotto verrà consegnato nel luogo indicato dal Cliente per la consegna e il Cliente è tenuto a ricevere il Prodotto e agevolare la consegna, conformemente a quanto indicato nell’ordine. Nel caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna il Prodotto, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. avrà diritto di risolvere il Contratto, fatto salvo il risarcimento dei danni patiti (incluse le eventuali spese di spedizione e deposito dei Prodotti).

7.4 Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare l’integrità, la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati; il fatto che siano conformi a quelli ordinati e quanto previsto dal Contratto, il fatto che l’imballo sia integro e non danneggiato, effettuando le verifiche che è possibile svolgere in base all’ordinaria diligenza e contestando immediatamente al corriere con annotazione sulla bolla di consegna “accettato con riserva -merce non controllata, soggetta a verifica”, se nota dei danni all’imballaggio esterno o eventuali vizi o difformità rispetto all’ordine.

7.5 Il Venditore garantisce l’integrità del prodotto/i fino al momento del ricevimento dello stesso/i.
Nell’ ipotesi in cui il Cliente riceva un prodotto non integro si richiede al Cliente di conservare il prodotto/i danneggiato e tutto il materiale di imballo per eventuale ispezione da parte della Compagnia di Assicurazione.
È richiesto inoltre di effettuare, entro le 48 ore successive alla data di consegna, 4/5 foto da diverse angolazioni del Prodotto e dell’imballo, segnalando il danno (con relativa documentazione fotografica) via mail allo spedizioniere e al Venditore con apposita comunicazione a: customerservice@schiavonglass.com.
Il Venditore, in tal caso, ossia in caso di rottura del prodotto durante la spedizione, si impegna a sostituire il prodotto con uno uguale o simile nel più breve tempo possibile.

7.6 Fatto salvo quanto previsto in altre disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. riparerà o sostituirà gratuitamente qualsiasi prodotto che sia stato danneggiato o smarrito in occasione della spedizione effettuata dal proprio spedizioniere, a condizione che:

  • il Cliente abbia comunicato per iscritto (con relativa documentazione fotografica) il danneggiamento o lo smarrimento entro e non oltre le 48 ore successive alla data di consegna, al fine di consentire a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. di avvalersi dei rimedi previsti dalle condizioni di spedizione applicate dallo spedizioniere;

  • il Cliente metta a disposizione del Venditore (in caso di danneggiamento del prodotto) la ricevuta o altro documento relativo al prodotto in questione, nonché il prodotto unitamente alla confezione originale ed a tutti gli accessori, cartellini, documentazione, imballi originali etc. relativi al medesimo.

8. Corrispettivo

8.1 Il Prezzo finale è comprensivo di IVA, le spese di consegna sono incluse per le spedizioni nazionali, (Isole escluse) per tutti i prodotti il cui valore è superiore a € 1000.

Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento a favore di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. attraverso la modalità di pagamento messa a disposizione all’interno del Sito. La consegna dei Prodotti verrà effettuata soltanto dopo l’avvenuto pagamento.

9. Tempi di Consegna

9.1 I tempi di consegna indicati nel sito www.schiavonglass.com devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

9.2 Qualora i prodotti offerti in vendita non siano più disponibili o in vendita al momento dell’accesso al sito www.schiavonglass.com o al momento dell’invio dell’ordine il Venditore comunicherà al Cliente tempestivamente ed in ogni caso entro venti giorni l’indisponibilità del prodotto. In ipotesi di inoltro dell’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto versato dal cliente e il contratto si riterrà risolto.

9.3 Con la trasmissione dell’ordine il Cliente accetta incondizionatamente e s’impegna ad osservare queste Condizioni Generali di Vendita. Inoltre, con la trasmissione dell’ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.schiavonglass.com compresa la Privacy Policy.

Concluso il contratto il Venditore trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta d’ordine d’acquisto, contenente le Condizioni Generali di Vendita.

9.4 Il prodotto acquistato su www.schiavonglass.com è destinato esclusivamente al Paese in cui il Cliente effettua l’ordine; pertanto, nell’ipotesi in cui il Cliente immetta il prodotto in un altro Paese è egli stesso responsabile dell’immissione ed è tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal Paese in cui hai acquistato il prodotto sia per l’importazione nel Paese in cui si intende portare il prodotto.

10. Altri obblighi del Cliente

10.1 Il Cliente è responsabile del mantenimento della riservatezza del proprio account e password e della limitazione dell’accesso al proprio computer, e accetta di assumersi la responsabilità di tutte le attività che si verificano sotto il proprio account o password. Nell’effettuare un ordine, l’utente garantisce di avere più di 18 anni, dichiara di fornire informazioni accurate, vere e complete e infine di avere l’autorità per effettuare l’ordine. VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare il servizio, chiudere gli account, rimuovere o modificare i contenuti o annullare gli ordini a propria esclusiva discrezione.

10.2 Il Cliente è tenuto a garantire la veridicità dei propri dati forniti nel corso della procedura prevista per la stipulazione del Contratto. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. eventuali variazioni relative ai propri dati personali forniti nel corso del Contratto, inviando apposita comunicazione a: customerservice@schiavonglass.com

11. Garanzia e Limitazione di Responsabilità di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.

11.1 Nei confronti dei Clienti “consumatori” si applicano le disposizioni relative ai “beni di consumo” di cui al Codice del Consumo (D.lgs. 206 del 6 settembre 2005).

Fatte salve le limitazioni inderogabili previste dalla legge, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. non offre alcuna garanzia o dichiarazione di conformità dei Prodotti ulteriore rispetto a quanto espressamente indicato sul Sito, compresa la conformità dei Prodotti a requisiti tecnici, di qualità o a standard di qualsiasi natura, a fini specifici o particolari.

11.2 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:

  • danni o perdite causati dai prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;

  • danni che non siano stati cagionati da inadempimento di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.;

  • perdita di affari o di opportunità di commercio che non sia stata cagionata da inadempimento di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.

Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita potrà limitare la responsabilità in caso di morte o danno alla persona del Cliente causati dalla negligenza di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l.;

12. Diritto di recesso del Cliente

12.1 Il Diritto di Recesso si applica ai soli consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale, commerciale e imprenditoriale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

Ai sensi degli artt. 52 e 55. del Codice del Consumo, il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha diritto di recedere discrezionalmente dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno della consegna dei Prodotti.

12.2 Il Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto attraverso l’apposita procedura prevista sul Sito nell’area riservata e seguendo le relative istruzioni, ovvero mediante utilizzo dell’apposito modulo di recesso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) previsto sul Sito, inviandolo la dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto specificando nel testo della mail nella sezione oggetto: “Reso o Rottura – Codice cliente n. …. – Codice ordine n. … – Codice o Nome del prodotto che si intende rendere. Con indicazione del numero e della data dell’ordine da compilare e trasmettere direttamente all’indirizzo: customerservice@schiavonglass.com

L’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore. Il Cliente sarà inoltre responsabile della tempestiva restituzione della merce.

12.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, i Prodotti dovranno essere restituiti presso la sede di VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. Fondamenta dei Vetrai 15 – 30141 Murano Venezia, completi di tutte le loro parti accessori, documentazione e con il relativo imballo, che dovrà essere mantenuto, per quanto possibile, integro. I prodotti resi non devono essere stati utilizzati, lavati e non devono essere stati danneggiati dal Cliente. Il Diritto di Recesso non può essere esercitato per i prodotti acquistati di cui, in fase di ordine, l’acquirente ha richiesto l’incisione o la decorazione personalizzata. Non può essere esercitato il Diritto di Recesso per le opere realizzate su commissione.

12.4 Le spese per la restituzione dei Prodotti saranno a esclusivo carico del Cliente, così come la responsabilità dei Prodotti fino all’avvenuta riconsegna a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. Sono a carico del Cliente le spese di spedizione nonché gli oneri di importazione (tasse e dazi doganali) dei Prodotti dai paesi extra Unione Europea (EU).

Entro i 14 (quattordici) giorni successivi dalla riconsegna dei Prodotti, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. provvederà a rimborsare il prezzo al Cliente, al netto delle spese di riconsegna sopra indicate.

12.5 Salvo diverso accordo fra le parti, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso, tra l’altro, nei seguenti casi:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi e/o alterarsi rapidamente;

  • in tutti gli altri casi previsti dalla legge, con particolare riferimento all’art. 59 del Codice del Consumo.

È comunque escluso il diritto di recesso qualora il Prodotto sia stato manipolato in modo diverso da quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

12.6 VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. dovrà prima rientrare in possesso del Prodotto/i restituito prima di effettuare alcun rimborso. Si provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate ai punti 1,2,3,4,5. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.

12.7 Dopo la restituzione del Prodotto/i, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle loro condizioni ed i termini sopraindicati.
Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvederà a comunicare, via posta elettronica, la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte del Cliente, delle condizioni sopra descritte ai punti 1,2,3,4,5.

Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, il Prodotto/i nello stato in cui è stato restituito al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere il Prodotto/i e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

12.8 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto di restituzione dell’oggetto reso, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il 3° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.

VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo (in magazzino), il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l., provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il rimborso, integrale o parziale, sarà attivato dal Venditore nel minore tempo possibile. Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo accordi diversi presi tra le parti.

13. Comunicazioni

Ai fini del Contratto la forma scritta comprende qualsiasi comunicazione con mezzi elettronici che consenta una registrazione durevole del suo contenuto (come, ad esempio, i messaggi di posta elettronica e le pagine html).
Potrà essere richiesta qualsiasi informazione contattando VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. via e-mail all’indirizzo: customerservice@schiavonglass.com

14. Conservazione del Contratto

14.1 Il Contratto e i relativi documenti di ordine sono memorizzati, conservati e archiviati da VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. presso la propria sede, per gli adempimenti necessari per l’esecuzione del Contratto, nonché per i relativi adempimenti e le prescrizioni richieste dalla legge, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

Il Cliente potrà richiedere di accedere e prendere visione di tali documenti, previa richiesta scritta da inviare a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. Fondamenta dei Vetrai 15 – 30141 Murano Venezia almeno 7 giorni lavorativi precedenti a mezzo di raccomandata A/R. Il Cliente può richiedere a VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l che venga fornita una copia in formato elettronico e/o cartaceo del Contratto, a fronte del pagamento del costo della riproduzione e del supporto fornito.

In ogni caso il Cliente è tenuto a memorizzare, conservare e archiviare una copia sia elettronica che cartacea del Contratto.

15. Variazioni

VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. avrà il diritto di modificare, rimuovere o variare i servizi e/o qualsiasi pagina di questo sito web a sua sola e assoluta discrezione, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.schiavonglass.com

16. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente avverrà in conformità alle disposizioni dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e sue successive modificazioni ed integrazioni. A tale fine, VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l fornisce al Cliente apposita informativa sempre disponibile sul Sito e riportata nella conferma d’ordine.

17. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali e il relativo Contratto di vendita concluso tra VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l e il Cliente sono disciplinate dalla legge italiana e, in particolare, dal D. Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico nonché, con riferimento ai soli Clienti consumatori, come sopra definiti all’art. 1, il D.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di commercio di Venezia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

Nel caso in cui le parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, in ipotesi di controversia con soggetto non qualificabile come consumatore sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Venezia, in caso di consumatore il foro competente sarà quello previsto dalla legge.

18. Risoluzione online delle controversie per i consumatori, ODR (Online Dispute Risolution)

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con VETRERIA SCHIAVON FRANCO – Palazzo del Vetro S.r.l. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

7.7 Non si eseguono spedizioni verso caselle postali (P.O BOX), Hotels, o indirizzi militari.
I nostri partner di trasporto richiedono un indirizzo fisico che deve essere fornito insieme ad un numero di telefono.

7.8 Tutte le spedizioni riportano un numero di tracciatura (tracking number) che verrà fornito al cliente via e-mail al momento della consegna del prodotto/i al trasportatore. Il numero di tracciatura (tracking number) consentirà al cliente di controllare e monitorare in modo veloce ed in autonomia lo stato delle spedizioni tramite la funzione di ricerca sul sito di riferimento dello spedizioniere. All’atto della consegna, l’autotrasportatore incaricato avrà con sé la lettera di vettura, contenente i dati della spedizione. Il cliente e destinatario è tenuto a firmare la lettera di vettura, indicando in stampatello il proprio nome, cognome, data e ora della consegna, attestando così l’avvenuta ricezione della spedizione.

7.9 La prova della consegna POD (Proof of delivery) firmata dal ricevente e conservata dal trasportatore, indica che la merce è stata consegnata. La mancata firma, o firma falsificata sulla prova di consegna (POD Proof of delivery) non darà diritto al cliente a nessun rimborso o sostituzione del prodotto/i.

La parte della lettera di vettura firmata dal destinatario e trattenuta dal trasportatore, costituirà ufficialmente la prova di avvenuta consegna e sarà custodita per un anno presso la filiale di destino.