Viva Vetro

Viva Vetro

REsi Girardello
CLIMATIC GLASS BUGS MIGRATIONS

Franco Schiavon Gallery
Fondamenta Vetrai, 26 – 30141 Murano

L’artista REsi Girardello incontra il vetro. Da quasi vent’anni la Girardello conduce una riflessione sulla natura e i cambiamenti climatici attraverso l’arte: meditazioni a volte ironiche che toccano trasversalmente la scienza, la mitologia e la società.
Nelle opere proposte il vetro, vivo e carico di riflessi ancestrali, viene inserito tra gli intrecci del rame, materiale con cui l’artista realizza abitualmente le sue sculture.
Le creazioni esposte indagano le strutture della natura, semplici e primordiali e al contempo perfette e funzionali.

RADIOLARIA 3.X
Microscopici esseri silicei dalle splendide strutture naturali che nulla hanno da invidiare alle avveniristiche cupole progettate dagli architetti contemporanei

ESSERI / NON ESSERI
Come i Virus che hanno ispirato con le loro forme la serie Lampa-Virus, pieni di luce a esorcizzare le paure dei nostri giorni

GLI INSETTI ALIENI
Dalle splendide “macchine-esoscheletro”, ospiti indesiderati trasportati da migrazioni climatiche inesorabili e imprevedibili, Micro esseri come parti di ecosistemi in equilibrio tra lotte per la sopravvivenza, supremazie e migrazioni.

L’esposizione è frutto della continua ricerca dell’artista in collaborazione con la Fornace Cocal Glass Studio, aperta di recente da due giovani artiste del Vetro, Chiara Taiariol e Mariana Oliboni, che hanno realizzato l’esposizione Glass Grove.

Condividi questo post