MURANO GLASS GALLERY FRANCO SCHIAVON

Adriano Dalla Valentina

IMG_3440

adrianodallavalentinaADRIANO DALLA VALENTINA MOSTRA PERMANENTE DELLE OPERE PRIMARIE DELL’ARTISTA PRESSO FRANCO SCHIAVON GALLERY
Adriano dalla Valentina è nato a Murano nel 1945. Ha iniziato a lavorare in fornace all’età di 10 anni. Per i successivi 14 anni ha lavorato in numerose fornaci, perfezionando così il suo stile. Con una simile e vasta esperienza, già all’età di 24 anni è stato in grado di stabilire la sua indipendenza aprendo un suo proprio studio. Negli anni si è costruito la reputazione di grande Maestro di Murano, un modello per le generazioni future. Si è dedicato alla collaborazione con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Venezia – vincendo premi per il design – grazie alla sua passione per il vetro volta alla conservazione della tradizione muranese.
Il suo talento si esprime in molte tecniche di lavorazione del vetro, ma è meglio conosciuto per il tipico stile veneziano: la lavorazione a “murrine e canne”. Condivide la sua esperienza con rinomati architetti e designers, riproducendo i loro progetti su vetro. Le sue opere sono apparse in numerose esposizioni, incluso il “Murano Award” , lo show artistico di Roma “Da Murano a Roma nel mondo”.
Ha esposto in Francia al “Salone internazionale degli artisti vetrai”, Tours 1997. Nel 1988 Adriano presenta “Quattro Stagioni” alla seconda edizione di “Venezia Aperto Vetro” al Palazzo Ducale. Nell’ottobre del 1988 Adriano espone alla “Fondazione Bevilacqua La Masa” in collaborazione con vari Istituti d’Arte. Capolavori di Adriano Dalla Valentina sono attualmente in mostra nelle maggiori città europee, nei musei giapponesi e gallerie d’arte in America.

È difficile descrivere le creazioni di Adriano, ma è facile innamorarsene. I colori, il gusto e le linee si uniscono armoniosamente portando il prodotto finito ai massimi livelli della produzione.
Adriano è un originale interprete della fabbricazione di vetro del ventesimo secolo.
La preziosa collaborazione con il figlio Stefano giovane, laureato presso l’Istituto d’Arte di Venezia, ha aumentato la produzione e ha portato una nuova ondata di entusiasmo .
Le produzioni d’alto livello sono riservate agli intenditori e agli amanti dell’arte pura, destinate a durare negli anni a venire.


error: Content is protected !!