MURANO GLASS GALLERY FRANCO SCHIAVON

Gianluca Vidal

IMG_3630

Gianluca Vidal è nato a Venezia il 1 luglio, 1976. Alla giovane età di 14 anni, inizia a lavorare il vetro alla Vetreria DP, sull’isola di Murano, dove studia con il Maestro Imperio Rossi. Dopo due anni, decide di cambiare ed entra nella fornace di Effetre International. È il più giovane dei vetrai, ma sotto l’ala dei maestri di Effetre, Gianluca comincia ad imparare le più difficili tecniche vetrarie, e poco a poco emerge il suo talento di vetraio.

Gianluca ha lavorato negli anni con alcuni dei più importanti Maestri vetrai di Murano, quali Afro Celotto, Silvano Molin, Luciano Pavanello, Giancarlo Tagliapietra e Dino Vio. È in quel momento che prende il nomignolo di “Crema”, in omaggio al suo talento naturale nel modellare il vetro come la crema.

Nel 2000, lavora alla Vetreria Artistica Schiavon, dove ha di nuovo l’opportunità di lavorare con il grande maestro Afro Celotto, che aveva conosciuto all’Effetre. L’anno successivo, dopo aver imparato le tecniche della filigrana, del mosaico e delle murrine, decide di aprire la propria fornace con Afro Celotto e Carlo Tagliapietra. Nel 2009, quando Afro Celotto lascia la vetreria, Gianluca riesce ad esprimere tutto il suo talento e la sua energia nella nuova fornace.


error: Content is protected !!