MURANO GLASS GALLERY FRANCO SCHIAVON

Franco Schiavon

IMG_6036

franco-schiavonFranco Schiavon appartiene all’ultima generazione dei maestri vetrai di Murano.
La caratteristica di questo maestro è il suo costante e rinnovato interesse nell’antica tradizione vetraria di Venezia.
Dei mastri attualmente attivi a Murano, che si spera apriranno la strada a molti altri, il nome di Franco Schiavon è conosciuto per l’entusiasmo che porta quest’uomo nella condivisione di progetti con designer e artisti, mettendo la sua bravura artigianale e la sua tecnica brillante al servizio del suo gusto personale e della sua visione estetica, che crescono giorno dopo giorno.
Franco Schiavon appartiene ad una famiglia muranese con un’antica tradizione vetraria, che ha raggiunto un alto livello distinguendosi nel corso degli ultimi cinquanta anni.
Il padre, Alfio Schiavon, dopo essersi formato in varie vetrerie muranesi, ha aperto la propria fornace negli anni Cinquanta, infondendo nella sua produzione tutto il sapere tecnico e la sensibilità artistica sviluppati durante il suo lungo apprendistato.
Nato nel 1941, Franco Schiavon ha iniziato a lavorare in fornace alla giovanissima età di dodici anni. E’ stato premiato con la qualifica di maestro vetraio all’età di 30 anni, ma non si è fermato, raffinando nel tempo la sua lavorazione. Le sue capacità e la sua conoscenza tecnica gli permettono ora di creare opere di eccezionali dimensioni e vetri soffiati di notevole delicatezza, dai vasi alle sculture, dalle opere astratte all’arte figurativa.
Nel corso degli anni, la vetreria Franco Schiavon è diventata famosa per l’alto livello della sua produzione e per la gamma cromatica ed i colori puri e brillanti dei suoi vetri.
Il maestro Franco Schiavon non subisce l’influenza dei designer quando progetta le sue opere, anche se collabora regolarmente con loro, riuscendo ad interpretare i loro progetti alla perfezione, come testimoniato dal vaso-cascata di Senju Hiroshi, i porta-ghiaccio di Kojitani Hiroshi, le collezioni Funtime’s Cup & Bamboo Collection di Tsuchida Yasuhiko, ed infine ma non da ultimo, le installazioni di vetro di Masuda Hiromi.


error: Content is protected !!